Ducati Streetfighter V2: non ha ali, ma tanta sostanza! | GPone.com

2021-11-16 14:55:25 By : Mr. Kaibo Yang

La Panigale V2 spogliata delle carene, con manubrio alto e largo, 178 kg di peso a secco, motore Superquadro da 955 cm3 e 153 CV controllati da un pacchetto elettronico di ultima generazione. È la reinterpretazione della "Fight Formula" Ducati che, dopo l'ottimo risultato ottenuto con lo Streetfighter V4, viene applicata al bicilindrico Panigale e porta alla nascita della nuova Ducati Streetfighter V2: la porta del Borgo super-nuda famiglia Panigale. Il lavoro degli ingegneri Ducati ha portato allo sviluppo di una naked sportiva dalle caratteristiche uniche, che si rivolge a quei motociclisti che cercano una moto capace di coniugare il DNA sportivo della Panigale V2 con l'attitudine alla guida e lo stile Streetfighter. in un modello intuitivo e facile da gestire con la giusta potenza per garantire prestazioni adrenaliniche e il massimo divertimento.

Il nuovo Streetfighter V2 è essenziale e caratterizzato da un design spigoloso, che riprende i principali elementi stilistici dello Streetfighter V4, a cominciare dal caratteristico faro anteriore, che richiama la firma a V delle DRL tipica delle sportive Ducati e si ispira al famoso espressione del Joker. . L'elegante design della moto si plasma attorno alla meccanica ereditata dalla Panigale V2, di cui il motore Superquadro è la spina dorsale. L'ergonomia dello Streetfighter V2 mette al centro il pilota ed è focalizzata sull'uso stradale con il giusto mix di sportività e comfort. Il manubrio alto e largo in alluminio sostituisce i semimanubri della Panigale V2. La sella è più ampia e ha una nuova imbottitura che la rende più confortevole, mentre le pedane sono state riposizionate per aumentare il comfort. La posizione di guida risultante da queste modifiche consente al guidatore un grande controllo nella guida sportiva, ma allo stesso tempo non stancarsi nell'uso quotidiano.

Il bicilindrico Superquadro da 955 cc dello Streetfighter V2 è conforme alla normativa Euro 5 e condivide l'impianto di scarico con quello della Panigale V2, che si sviluppa interamente sotto il motore con un nuovo silenziatore compatto che esce sul lato destro. Grazie ai suoi 153 CV a 10.750 giri/min e coppia da 101,4 Nm a 9.000 giri/min, il Superquadro offre il mix ideale tra potenza e divertimento nella guida su strada. Il motore Streetfighter V2 eroga una coppia generosa fin dai bassi regimi e ha un importante range di utilizzo per un bicilindrico, ma è comunque gestibile in ogni situazione. Il motore Streetfighter V2 è un elemento strutturale del telaio. La V tra i cilindri è di 90° come da tradizione Ducati, ma i cilindri vengono ruotati all'indietro per ottenere un angolo di 21° tra il cilindro anteriore e il piano orizzontale, con l'obiettivo di compattare il più possibile il passo. Rispetto al motore Panigale V2, rimane invariata la dimensione dei corpi farfallati a sezione ovale con diametro pari a 62 mm, controllati indipendentemente da un sistema Full Ride by Wire.

La cilindrata di 955 cm3 è ottenuta da un motore a corsa corta (100 X 60,8 mm): una scelta tecnica dei tecnici Ducati, che consente una fluidodinamica estremamente efficiente (valvole dal diametro importante di 41,8 mm di aspirazione, 34 mm di scarico) e anche una grande guidabilità e fluidità di consegna. Le valvole sono comandate dal sistema Desmodromico con bilancieri di derivazione sportiva, super rifinite e rivestite in DLC (Diamond-like Carbon) per ridurre gli attriti e aumentare la resistenza alla fatica. La trasmissione è affidata ad un cambio a sei marce con sistema Ducati Quick Shift Up/Down EVO 2, affiancato da una frizione a bagno d'olio, dotato di antisaltellamento e servosistema progressivo che consente uno slittamento limitato in fase di attuazione della coppia frenante. , facilitando un miglior controllo della moto in frenata e un aumento del carico sui dischi in accelerazione senza penalizzare lo sforzo sulla leva. La trasmissione ha un rapporto finale più corto rispetto alla Panigale V2 (15/45 vs 15/43), che garantisce una migliore prontezza del motore alla riapertura del gas, soprattutto su strade aperte.

Per ridurre al minimo il peso a secco (178 kg), il telaio dello Streetfighter V2 è stato razionalizzato al massimo. Il motore Superquadro viene utilizzato come elemento strutturale a cui è fissato il forcellone monobraccio posteriore, 16 mm più lungo di quello della Panigale V2 per favorire la stabilità in assenza di carenature, e la compatta struttura anteriore, composta da un pressofuso monoscocca in alluminio ancorata direttamente alla testata motore. La struttura ciclistica è estremamente leggera e il telaio monoscocca si rivela un elemento tecnico multifunzionale in quanto funge anche da air-box. Infatti, oltre al filtro dell'aria, ospita anche i corpi farfallati e il circuito del carburante completo di iniettori. Il fondo del serbatoio in acciaio viene utilizzato come elemento di chiusura per completare un'opera di alta ingegneria motoristica.

Rispetto alla Panigale V2, le dimensioni del telaio sono state ottimizzate per la diversa destinazione d'uso della moto, nonché per la distribuzione specifica dei pesi con il pilota a bordo. Le dimensioni dello sterzo prevedono un'inclinazione dello sterzo di 24°, 94 mm di avancorsa per un passo di 1465 mm. Grazie ad un'attenta definizione delle altezze dell'anteriore e del posteriore, la distribuzione dei pesi rimane quella di una moto spiccatamente sportiva, 52% all'anteriore e 48% al posteriore. Per quanto riguarda le sospensioni, lo Streetfighter V2 monta all'anteriore una forcella Showa BPF da 43 mm di diametro, completamente regolabile in compressione, estensione e precarico molla. Il controllo della parte anteriore è completato da un ammortizzatore di sterzo Sachs. Un collegamento progressivo aziona l'ammortizzatore posteriore Sachs completamente regolabile. L'ammortizzatore laterale consente un rapido accesso a tutte le regolazioni, il collegamento è mosso da un braccio singolo in fusione di alluminio. Lo Streetfighter V2 è dotato di cerchi a 5 razze e dei nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV nelle misure 120/70 ZR17 all'anteriore e 180/60 ZR17 al posteriore, che forniscono una risposta rapida agli impulsi del pilota e un'eccellente sensazione in curva . L'impianto frenante è lo stesso della Panigale V2, dotata di pinze Brembo M4.32 monoblocco con dischi da 320 mm di diametro, fatta eccezione per la scelta di pastiglie meno aggressive e quindi più adatte all'uso stradale.

La dotazione elettronica che equipaggia lo Streetfighter V2 è ereditata dalla Panigale V2. La piattaforma inerziale IMU a sei assi supervisiona tutti i controlli elettronici della moto e misura la posizione della moto nello spazio in tempo reale, inviando le informazioni alle centraline che gestiscono i comandi. Il pacchetto elettronico comprende: ABS Cornering EVO con funzionalità slide by brake, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2, Engine Brake Control (EBC) EVO . Lo Streetfighter V2 dispone di tre Riding Mode (Sport, Road, Wet) con impostazioni di controllo dedicate. La dotazione elettronica può essere arricchita dagli accessori contenuti nel catalogo Ducati Performance: Ducati Data Analyzer (DDA GPS) e Ducati Multimedia System. La moto è dotata di fari full-LED con luci diurne anteriori e cruscotto TFT da 4,3” con un'interfaccia intuitiva che richiama il family-feeling dello Streetfighter V4. Lo Streetfighter V2 sarà disponibile nelle concessionarie Ducati a partire da dicembre 2021 nella colorazione Rosso Ducati con cerchi neri.

Per lo Streetfighter V2 è disponibile un'ampia gamma di accessori Ducati Performance, a partire dalle ali biplano, identiche a quelle dello Streetfighter V4, particolarmente adatte a permettere alla moto di esprimere tutto il suo potenziale in pista. Sempre per l'utilizzo in pista, è disponibile uno scarico racing completo Akrapovič che porta la potenza della moto a 157 CV e riduce il peso di 7 kg. Sono inoltre disponibili il kit monoposto, lo scarico omologato Akrapovič e tanti altri componenti che esaltano il look e le caratteristiche della moto.

Ducati Streetfighter V2 sarà disponibile nella colorazione Rosso Ducati con cerchi neri a partire da 16.990 euro. La data di arrivo nelle concessionarie non è stata ancora comunicata.

GPone Quotidiano reg. n° 558 del 30/12/2003 c/o Tribunale di Roma

Buffer Overflow srl © P.IVA: 09505981002 - Tutti i diritti riservati

Fondatore e Direttore (Responsabile): Paolo Scalera

Ospitato con orgoglio da Aruba.it